Elba Wedding Style
La nostra Elba….la piccola perla del mar Tirreno….un piccolo scorcio prezioso in cui è racchiuso l’Eden….. Il sogno che può diventare anche il palcoscenico per il tuo matrimonio in stile Elbano… L’Elba Wedding Style è il TUO matrimonio……L’Elba ne farà parte perché se l’hai scelta è perché la porti nel cuore… Il tuo matrimonio deve rispecchiare te stesso….nei colori, nei fiori, nelle luci, nelle atmosfere… quindi puoi scegliere il tuo stile… Da favola, classico, sportivo, glamour, country, minimal, elegante, shabby chic, ecologico, romantico, chic marino, vintage, boho chic…

VINTAGE ANNI ’50 ’60 ’70
05 Nov 2016

VINTAGE ANNI ’50 ’60 ’70

 

La moda degli anni ’50 ’60 ’70 sta tornando prepotentemente alla ribalta per quanto riguarda ogni tipo di stile e design sia per gli interni, che per la musica che la moda…..

Per realizzare una sfilata particolare e fuori dagli schemi abbiamo effettuato una dura e meticolosa ricerca nelle soffitte delle “signore” che in quegli anni hanno convolato a nozze….erano anni in cui poche se non nessuna donna comune poteva permettersi un atelier di alta moda…..allora via con le ispirazioni delle grandi dive di quegli anni che dalle immagini patinate delle riviste e dal grande schermo facevano sognare milioni di donne con creazioni originale ispirate a loro stesse….le ragazze impazzivano per la moda di Audrey Hepburn,  Marilyn Monroe,  Grace Kelly,Brigitte Bardot,  Jackie Kennedy, Sophia Loren , Elisabeth Taylor, vere Dive che  dettavano legge di stile, portamento, e moda……

Dalle riviste dove comparivano i modelli dei loro abiti da sposa le ragazze si recavano da sarte che si occupavano di accostare e adattare stoffe, pizzi, e veli al loro corpo guardando come esempio le dive……

Aver rispolverato, trattato, lavato e riportato al loro antico splendore queste creazioni uniche di mani d’oro che ahimè non esistono più mi ha fatto emozionare, perchè hanno portato alla luce un’arte, un’emozione che solo quegli anni sanno trasmettere…….. abiti con pizzi e scollature da principessa come Grace Kelly, sensuali e semplici come Marilyn, raffinati e sfiziosi come Audrey……

In quegli anni non si usavano applicazioni fiorite fresche, ma troviamo un vasto utilizzo di fiori finti di stoffe, perline per coroncine di fiori sul copricapo…e applicazioni alla base del velo e alla cintura….. Lunghi veli molto tradizionali e semplici, mentre giacchette, coprispalle e corpetti erano le punte forti degli abiti con ricami particolari, oppure pizzi preziosissimi…. i cappelli e i tubanti erano destinati a spose più sportive e country ed erano molto frequenti…. le scollature erano molto castigate, ma con trasparenze ed effetti dello chiffon e della seta che scivolando sinuosi sulle minute forme delle ragazze ne esaltavano con maestrie le forme… il colore di tendenza era il bianco, come simbolo di purezza , e poche “osavano” con il colore tenue come il beige e il rosa….

La moda Vintage è un trend che da un paio di anni sta tornando alla ribalta e negli anni a venire penso ne sentiremo parlare ancora a lungo e la vedremo influenzare i futuri eventi 2017 e 2018…perchè diciamocelo chiaro…un sogno così, la raffinatezza di quelle creazioni…hanno un sapore e una magia particolari….. non vedo l’ora di rituffarmi in quelle musiche e soprattutto di storie che sono abbinate ognuna a quegli abiti.. .raccontate dalle spose ormai anziane si resta  incantati come una bambina che sente una bellissima favola d’amore dalla bocca di una nonna, emozionata, commossa dai ricordi che dopo anni e anni sa tenere ferme nella mente….sposa1 dsc_5251

dsc_5251

 

dsc_5247

dsc_5241

dsc_5237

 

dsc_5227

 

dsc_5216

 

dsc_5218

 

 

dsc_5226

 

dsc_5260


Silvia Sottocasa